Difficoltà tecnica: ★★☆☆☆
Tempo di percorrenza: 1.00 h
Lunghezza percorso: 2,56 km
Sentieri: CAI 220
Indicazioni
Eccoci qua per un altro giro, oggi raggiungiamo il rifugio Alpe Corte. Si tratta di una meta accessibile a tutti e si parte da Valcanale vicino ad Ardesio in provincia di Bergamo.
Dopo aver lasciato la macchina esattamente qui, dove sono disponibili numerosi posti auto a pagamento (sono presenti diversi parcheggi anche proseguendo lungo la via), ci incamminiamo lungo la strada (Fig.1) e proseguiamo in leggera salita (Fig.2).
Alla fine del tratto asfaltato, sulla destra, inizia la mulattiera (Fig.3) che serpeggia nel bosco (Fig.4) (Fig.5) e ci accompagnerà per quasi tutto il tracciato. Incontriamo un breve tratto in piano e al bivio successivo teniamo la destra (Fig.6) proseguendo per pochi metri in salita fino a intravedere in lontananza il rifugio Alpe Corte (Fig.7).
Complimenti! Abbiamo raggiunto la meta di oggi, dove ci si può rilassare facendo un pic-nic. In alternativa è possibile percorrere altri sentieri come quello per i Laghi Gemelli, Lago del Branchino e tanti altri paesaggi mozzafiato.