Monte Zucco

Monte Zucco

Scopri la bellezza del Monte Zucco in Val Brembana: una meta ideale per gli amanti della natura e del trekking.

Difficoltà tecnica: ★★★☆☆

Tempo di percorrenza: 2.00 h

Lunghezza percorso: 3,65 km 

Sentieri: CAI 506

Indicazioni

Benvenuti in una nuova guida! Oggi raggiungiamo la cima del Monte Zucco da San Pellegrino Terme (BG), in Val Brembana. Il percorso che seguiamo è denominato “Via Merlanga”, una variante per i meno esperti rispetto alla vertical (sentiero CAI 506A).

Partiamo esattamente da qui, dove parcheggiamo l’auto e intraprendiamo la strada svoltando a destra (Fig.1). Al nuovo incrocio, continuiamo a svoltare nella via a senso unico alla nostra destra (Fig.2) e manteniamo il passaggio pedonale davanti a noi (Fig.3).

Abbandoniamo il centro abitato, percorrendo l’ultimo tratto del passaggio pedonale tra le due abitazioni (Fig.4). Sulla sinistra saliamo percorrendo la mulattiera (Fig.5) per raggiungere, a pochi minuti dal paese di San Pellegrino Terme, la baita degli Alpini.

Percorriamo gli scalini (Fig.6) sulla sinistra e raggiungiamo così, la baita. Se si desidera rifornirsi d’acqua, in loco è disponibile una fontanella. Proseguiamo ancora per pochi metri sulla mulattiera (Fig.7).

Dalla mulattiera che costeggia la baita è possibile intravedere il bivio, al quale svoltiamo a destra (Fig.8) seguendo la via Merlanga. Questo sentiero è interamente boschivo e può risultare colmo di fogliame. Proseguiamo d’innanzi a noi (Fig.9) e manteniamo la destra al bivio successivo, rimanendo bassi di quota (Fig.10).

Raggiungiamo le due transenne (Fig.11) e superate quest’ultime, sulla sponda opposta del torrente, saliamo (Fig.12) (Fig.13). Infine, passiamo il tornante (Fig.14).

Fino all’uscita dal bosco, ora il sentiero sarà sempre uno e non incontreremo più alcun bivio.

Il nostro cammino si fa sempre più ripido, ma la sua conformazione e i gradini ci aiutano nell’ultima salita (Fig.15) (Fig.16) (Fig.17).

Lasciandoci il bosco alle spalle, dall’incrocio posto nel prato verde, svoltiamo a sinistra (Fig.18). Percorriamo gli ultimi metri (Fig.19) ed eccoci finalmente giunti alla croce del Monte Zucco (Fig.20).

Complimenti! Abbiamo raggiunto la cima del Monte Zucco! L’immensa altezza della croce domina le porte della Val Brembana.

Bollettino meteorologico