Difficoltà tecnica: ★★★☆☆
Tempo di percorrenza: 1.45 h
Lunghezza percorso: 2.97 km
Sentieri: CAI 519 – CAI 519A
Indicazioni
Benvenuti in una nuova guida! Oggi arriviamo al monte Suchello partendo dal paese di Costa Serina.
Dopo aver parcheggiato alla chiesa, precisamente qui, risaliamo per qualche metro la strada (Fig.1). Subito dopo, sulla sinistra percorriamo i gradini (Fig.2). Entrati nel bosco, il terreno è subito in pendenza (Fig.3) (Fig.4).
Proseguiamo, seguendo il sentiero, nel bosco finché non incontriamo dei campi (Fig.5) (Fig.6). Seguiamo la mulattiera (Fig.7) e continuiamo.
Arriviamo nei pressi di un’abitazione e ci incamminiamo sul sentiero vicino a questa (Fig.8) e successivamente, al bivio teniamo la sinistra (Fig.9). D’ora in poi, il sentiero continua nel bosco fino alla vetta. Il tracciato è caratterizzato da una costante pendenza e presenza di numerosi tornanti (Fig.10).
Al bivio, teniamo la destra (Fig.11), e continuiamo. Incrociamo una baita e proseguiamo (Fig.12). Raggiungiamo un’altra casella (quella del GAM) e continuiamo a camminare (Fig.13).
Forza; ancora qualche istante e siamo giunti alla cima! Teniamo la destra al bivio (Fig.14) e… complimenti! Abbiamo raggiunto la vetta del monte Suchello (Fig.15). Qui c’è spazio per riposarsi all’ombra dietro la croce ammirando il panorama che questo posto ci offre dall’alto.