Punta Almana

Punta Almana

Scopri la guida completa all'escursionismo sulla Punta Almana. Informazioni su percorsi, mappe, difficoltà, panorami e consigli utili per un'esperienza indimenticabile nella natura. Adatto per escursionisti di tutti i livelli.

Difficoltà tecnica: ★★★☆☆

Tempo di percorrenza: 4.00 h

Lunghezza percorso: 8,94 km 

Sentieri: CAI 237A

Indicazioni

Benvenuti in una nuova guida! Oggi proponiamo un’escursione nella provincia di Brescia, nello specifico tra il lago d’Iseo e la Val  Trompia. Stiamo parlando della Punta Almana che ci permetterà di gustare della vista dall’alto del lago.

Non ci sono molti parcheggi in loco, nonostante ciò, è possibile lasciare la macchina ai margini della strada (prestando attenzione ai divieti di sosta e di rimozione forzata). Raggiungiamo località Portole, fino all’omonima trattoria, dove se si è fortunati, qualche posteggio si trova (esattamente qui). Qui comincia la nostra escursione (Fig.1).

Dopo essersi addentrati nel sentiero, seguiamo le indicazioni (Fig.2). Abbandoniamo solo per un momento la mulattiera svoltando a destra (Fig.3). D’ora in poi, seguiamo il sentiero che si alternerà diverse volte tra mulattiera e sterrato, prestando attenzione alle indicazioni (Fig.4) (Fig.5). Giunti al prossimo bivio, manteniamo la destra (Fig.6) per proseguire per un breve tratto in piano (Fig.7) fino a raggiungere alcune case. Qui svoltiamo a sinistra (Fig.8).

 

Per la vetta

Nel breve tratto di bosco teniamo la sinistra (Fig.9) e come punto di riferimento una croce a fianco del sentiero (Fig.10). Il terreno è più sdrucciolevole e pendente rispetto alla prima parte (Fig.11), continuiamo lungo il crinale (Fig.12).

Nel parte di traccia successiva (Fig.13), dove la pendenza aumenta notevolmente fino a portarci quasi in quota, prestiamo maggiore attenzione. Dopo un’ultima svolta a destra (Fig.14), percorriamo l’ultimo tratto in cresta (Fig.15) e raggiungiamo così la vetta di oggi (Fig.16). Complimenti!

Dalla cima è possibile ammirare il lago d’Iseo e concedersi una pausa prima di ripartire.

Per il ritorno

 Per fare ritorno, percorriamo il sentiero opposto dalla parte da cui siamo saliti (Fig.17) e teniamo subito la sinistra (Fig.18). Ci aiutiamo con il passamano a scendere i gradini in caso non riuscissimo in autonomia (Fig.19) e manteniamo il sentiero (Fig.20) fino al prossimo bivio, per intraprendere la sinistra (Fig.21).

Successivamente seguiamo la mulattiera (Fig.22) e le indicazioni per Iseo (Fig.23). Dopo le ultime indicazioni per Portole costeggiando una casa (Fig.24). Al bivio in figura (Fig.25) scendiamo a sinistra.

In corrispondenza delle prossime indicazioni seguiamo il sentiero stretto e impervio (Fig.26). Proseguiamo l’ultima volta a manca (Fig.27) e il sentiero termina sulla strada in corrispondenza del parcheggio dell’ultimo tornante.

Alla prossima avventurieri!

Bollettino meteorologico