Difficoltà tecnica: ★★★☆☆
Tempo di percorrenza: 1.00 h
Lunghezza percorso: 2,31 km
Sentieri: CAI 584
Indicazioni
Benvenuti in una nuova guida! Oggi partiamo per esplorare un territorio nuovo, affrontando un itinerario privo di insidie e ottimo per una passeggiata e per godersi anche il tramonto. Stiamo parlando del Monte Ubione alle porte della valle Brembana e a cavallo con la valle Imagna.
Verso località Final
Una volta lasciata la macchina esattamente qui, nella frazione Sopracorna di Ubiale Clanezzo, siamo pronti per incamminarci sulla destra (Fig.1) e appena partiti incrociamo una fontana. Percorriamo una breve scalinata che attraversa il piccolo borgo (Fig.2). Proseguiamo sempre dritti e il tracciato risulta pianeggiante (Fig.3) (Fig.4).
Ci addentriamo nel bosco (Fig.5) che non risulta fitto, superiamo una baita e il sentiero continua a rimanere pianeggiante (Fig.6). Al successivo bivio manteniamo la sinistra (Fig.7). La pendenza, d’ora in avanti, aumenterà dolcemente e al prossimo bivio seguiamo le indicazioni; quindi svoltiamo a destra (Fig.8).
Raggiungiamo in poco tempo la località Final (Fig.9), caratterizzata da una cascina rustica che rende unico il paesaggio
Verso i Roccoli della Passata
Dopo la cascina saliamo (Fig.10) e svoltiamo subito a sinistra (Fig.11) per percorrere un ultimo tratto pianeggiante, prima di raggiungere un’area caratterizzata da roccoli. Seguiamo il sentiero che attraversa il bosco (Fig.12) e poco prima di raggiungere i Roccoli della Passata, svoltiamo a destra (Fig.13).
Una volta giunti alla piana (Fig.14) abbiamo la possibilità di scegliere quale sentiero seguire prima di raggiungere la croce. Svoltando a sinistra il sentiero denominato “Passo Facile”, oppure “Passo Alpino” tenendo la destra.
Seguendo il sentiero Passo Facile
Seguendo il sentiero Passo Alpino
Se invece percorriamo il sentiero “Passo Alpino” (Fig.15b) non si tratta assolutamente di un sentiero tecnico, nè tantomeno si tratta di un sentiero pericoloso.
Il sentiero si differenzia da quello precedente per due motivi: primo per lo sviluppo del dislivello, dovuto al fatto che ci troviamo in linea d’aria con la cima, secondo per la parte del percorso prevalentemente roccioso (Fig.16b) (Fig.17b).
Complimenti, siamo giunti alla cima! La vetta (Fig.18b) è caratterizzata da una croce che sovrasta e domina dal Monte Ubione le valli circostanti. Ora possiamo godere del bellissimo panorama sulla pianura o ammirare le montagne alle nostre spalle magari godendoci un bel tramonto. Insomma, quella di oggi è stata una meta che regala viste su paesaggi mozzafiato a 360°. Alla prossima!