Difficoltà tecnica: ★★☆☆☆
Tempo di percorrenza: 1.45 h
Lunghezza percorso: 5,59 km
Sentieri: CAI 218 – CAI 218A – CAI 220
Indicazioni
Benvenuti in una nuova guida avventurieri! Quest’oggi raggiungiamo il Lago Branchino e l’omonimo rifugio partendo da Valcanale. L’escursione è adatta alle famiglie ed un ottimo itinerario per immergersi nella natura.
Parcheggiamo a Valcanale in alta Valle Seriana, precisamente qui. Lasciamoci alle spalle il parcheggio e per il tratto iniziale, seguiamo la strada asfaltata (Fig.1). Dopo l’ultimo parcheggio, intraprendiamo la mulattiera sulla destra (Fig.2).
Continuiamo a seguire la mulattiera che attraversa il bosco (Fig.3) (Fig.4) fino al prossimo bivio. Quest’ultimo (Fig.5) ci conduce al lago Branchino permettendo di seguire due percorsi diversi, che si ricongiungono lungo il cammino.
Per seguire il primo sentiero, quello principale, manteniamo la sinistra al bivio e attraversiamo il bosco. La seconda opzione, invece, tenendo la destra del bivio ci permette di transitare dal rifugio Alpe Corte e di ricongiungerci con il sentiero principale in un secondo momento.
Sentiero principale
Se abbiamo scelto il sentiero principale, attraversiamo il bosco (Fig.6) (Fig.7). Percorriamo in seguito un prato (Fig.8) dove è possibile incontrare in diversi periodi dell’anno una mandria di mucche che pascolano e i loro campanacci regalano uno spettacolo suggestivo e armonioso.
Continuiamo e presto rincontriamo la mulattiera (Fig.9), questo è il bivio dove incontriamo il sentiero che sale dal rifugio Alpe Corte.
Deviazione per il rifugio Alpe Corte
Se invece abbiamo scelto di raggiungere prima il rifugio Alpe Corte, proseguiamo ancora per un breve tratto sulla mulattiera, fino ad intravedere il rifugio (Fig.6b). Nella parte posteriore del rifugio riprendiamo il sentiero (Fig.7b). Al bivio successivo (Fig.8b), seguiamo il sentiero di sinistra che continua a costeggiare la staccionata e attraversa un torrente fino a raggiungere il bivio (Fig.9b).
Proprio in questo punto il sentiero che abbiamo scelto si ricongiunge con il sentiero principale.
Verso il Lago Branchino e il rifugio Branchino
Seguiamo la mulattiera ancora per poco (Fig.10) e saliamo di quota, incontrando la prima malga (Fig.11). Da qui, proseguiamo lungo i pascoli (Fig.12) (Fig.13).
Raggiungiamo la seconda malga (Fig.14) da cui è possibile intravedere il rifugio. Seguiamo il sentiero per gli ultimi tratti in prossimità del rifugio (Fig.15) (Fig.16).
Ci avviciniamo sempre di più al rifugio (Fig.17), mentre il lago Branchino, situato sulla sinistra, rimane nascosto dal promontorio. Una volta volta giunti al lago, è possibile proseguire sulla sponda di destra per raggiungere il Passo Branchino in poco tempo e poter godere della vista sul lago e sulle cime circostanti.
Complimenti! Abbiamo raggiunto il Lago Branchino. Per chi desiderasse, c’è la possibilità di ristorarsi, per una bella pausa, il lago è un ottimo posto dove potersi riposare in tranquillità.