Difficoltà tecnica: ★★★☆☆
Tempo di percorrenza: 2.00 h
Lunghezza percorso: 4,03 km
Sentieri: CAI 307
Indicazioni
Benvenuti in una nuova guida! Oggi partendo dalla località montana di Lizzola in alta valle Seriana, raggiungiamo il rifugio Mirtillo. Si tratta di un itinerario suggestivo e il rifugio è situato nei pressi dell’impianto sciistico.
Dopo aver raggiunto la località di Lizzola e aver parcheggiato esattamente qui, siamo pronti per questa nuova escursione, all’insegna del verde e della natura. Di fronte a noi, troviamo l’inizio del sentiero (Fig.1) (Fig.2) e per il primo tratto di questa escursione saliamo in mezzo al bosco.
Nel bosco, quando incontriamo delle biforcazioni, teniamo la destra; anche se i punti si ricongiungono come nelle figure (Fig.3) (Fig.4). Una volta abbandonato il bosco, attraversiamo i prati seguendo il sentiero d’innanzi a noi (Fig.5) (Fig.6).
Raggiungiamo una baita denominata “Asta Bassa” e seguiamo le indicazioni presenti sulla destra (Fig.7) (Fig.8). Saliamo dolcemente (Fig.9), ma in seguito, prima di raggiungere il Passo della Manina, la pendenza del sentiero aumenta.
Una volta raggiunto il Passo della Manina, che divide la valle Seriana dalla valle di Scalve, seguiamo il sentiero che sulla destra ci porta alla cappella dell’omonimo passo (Fig.10) (Fig.11). In seguito, sulla sinistra troviamo il prosieguo del tracciato in discesa per pochi metri (Fig.12).
Dapprima di svoltare a destra, seguiamo le indicazioni per il rifugio (Fig.13). Il sentiero si stringe (Fig.14) e in un secondo momento, incrocia una variante, proveniente sempre da Lizzola. Svoltiamo a destra (Fig.15) e proseguiamo. Il sentiero torna ad essere lineare e tenendo la destra per l’ultima volta (Fig.16), raggiungiamo in poco tempo la meta di oggi (Fig.17).
Complimenti! Abbiamo raggiunto il rifugio Mirtillo, ottimo per ristorarsi e chissà, nella stagione più fredda anche per affrontare le diverse piste che caratterizzano la località di Lizzola. Alla prossima avventurieri!