Difficoltà tecnica: ★★★★☆
Tempo di percorrenza: 2.30 h
Lunghezza percorso: 2,91 km
Sentieri: CAI 301 – CAI 302
Indicazioni
Benvenuti in una nuova guida! Oggi partendo da Valbondione, in valle Seriana, raggiungiamo uno dei rifugi più rinomati delle Orobie, il rifugio Merelli al Coca, con la possibilità di ammirare anche il lago situato nei pressi del rifugio. Si tratta di un itinerario per lo più boschivo che regala panorami mozzafiato. Lungo il sentiero è possibile incontrare diversi stambecchi che abitano i pendii.
Dopo aver parcheggiato a Valbondione al centro sportivo o nei diversi parcheggi che la località presenta (è possibile munirsi di gratta e sosta negli esercizi commerciali) raggiungiamo il bivio all’inizio del sentiero, esattamente qui. Seguiamo le indicazioni e scendiamo (Fig.1), al fiume, attraversiamo il ponte (Fig.2) e al bivio successivo continuiamo dritti (Fig.3).
Iniziamo subito a salire di quota, seguendo il sentiero che è caratterizzato dalla presenza di grossi massi, poi proseguiamo tenendo la sinistra al tornante (Fig.4), seguendo le indicazioni per il rifugio. Il resto del sentiero in questa prima parte presenta alcuni tratti rocciosi (Fig.5) (Fig.6).
Percorriamo lungo il bosco continuando a salire di quota (Fig.7) (Fig.8), in questo punto ci troviamo a metà del sentiero. Una volta usciti dal bosco, è possibile ammirare il paesaggio durante la salita. Dove il sentiero è più esposto o ripido è presente una catena e dove il sentiero è più ripido è un ottimo ausilio (Fig.9).
Avanziamo a fianco delle cascate del torrente (Fig.10) e iniziamo a vedere il rifugio proprio sopra alla nostra testa. Raggiunta la stessa quota del rifugio, a 1891 metri, attraversiamo il torrente e raggiungiamo il rifugio dinanzi a noi (Fig.11).
Complimenti! Abbiamo raggiunto il rifugio Coca da cui ammirare le cime della Orobie. Il rifugio e il lago prendono proprio nome dal “Re delle Orobie”, il Pizzo Coca. Al rifugio è possibile ristorarsi, oppure in mezz’ora è raggiungibile anche il lago Coca.
Verso il Lago di Coca
Dal rifugio è visibile il sentiero che risale lungo il torrente (Fig.12) (Fig.13). Costeggiamo l’emissario del lago (Fig.14) e percorriamo gli ultimi tratti sul sentiero sassoso (Fig.15), prima di arrivare al laghetto (Fig.16). Il lago Coca è un punto di passaggio del sentiero delle Orobie orientali.