Difficoltà tecnica: ★★★☆☆
Tempo di percorrenza: 2.45 h
Lunghezza percorso: 6,03 km
Sentieri: CAI 223 – CAI 263
Indicazioni
Benvenuti! Oggi torniamo ad esplorare i bellissimi paesaggi che la Val del Riso sa offrire. Più precisamente raggiungiamo la Cima Foppazzi, passando per il bivacco Mistri (per raggiungerlo trovi la guida qui).
Una volta giunti al bivacco Mistri, siamo pronti per partire verso la cima che fin da subito è ben visibile dal bivio (Fig.1). Proseguiamo dritti (Fig.2) affrontando il leggero dislivello (Fig.3) (Fig.4), e raggiungiamo la Bocchetta di Grem a quota 1976 metri s.l.m.
In prossimità della Bocchetta di Grem svoltiamo a destra e saliamo, qui il dislivello aumenta (Fig.5). Percorriamo il versante sinistro della montagna (Fig.6) (Fig.7) fino a raggiungere la vetta (Fig.8).
Complimenti! Abbiamo raggiunto la cima Foppazzi. Dalla croce sulla sinistra, possiamo ammirare la cima del Grem, che in diversi periodi dell’anno è avvolta dalla nebbia. Mentre di fronte a noi possiamo trovare il Pizzo Arera, nella sua imponenza e maestosità.
Dalla bocchetta per la quale abbiamo transitato precedentemente, sulla sinistra è possibile raggiungere la vetta del Grem, come riportato anche al termine della guida che ci ha condotti al bivacco Mistri.