Difficoltà tecnica: ★★★☆☆
Tempo di percorrenza: 1.40 h
Lunghezza percorso: 3,7 km
Sentieri: CAI 530
Lasciamo la località Cavlera alle spalle (Fig.1) e teniamo la destra (Fig.2). Il terreno risulta pianeggiante e proseguiamo sulla sinistra (Fig.3).
Percorriamo il sentiero a destra (Fig.4) che attraversa a tratti un bosco non troppo fitto. Proseguiamo svoltando a sinistra all’incrocio della strada cementata (Fig.5) (Fig.6).
Percorriamo l’ultimo tratto tra le piante e attraversiamo passando alla sinistra della struttura di legno (Fig.7).
In questo punto (Fig.8) scendiamo e percorriamo il sentiero sterrato (Fig.9). Prima di riprendere il sentiero alpino e salire verso la cima, camminiamo per qualche centinaio di metri sulla strada (Fig.10).
Man mano che si procede, il sentiero diventa sempre più stretto (Fig.11) fino a raggiungere un punto panoramico dal quale è possibile osservare le varie cime della zona.
Svoltando a destra incomincia l’ascesa finale (Fig.12), questo ultimo tratto richiede molta attenzione e la difficoltà tecnica aumenta ma non disperatevi, manca poco per arrivare in vetta (Fig.13).
Uno sprint finale e complimenti! Abbiamo raggiunto la cima Segredont (Fig.14) da cui possiamo goderci di un bellissimo panorama.