Difficoltà tecnica: ★★★☆☆
Tempo di percorrenza: 1.15 h
Lunghezza percorso: 3,11 km
Sentieri: CAI 526
Indicazioni
Benvenuti in una nuova guida! Oggi ci trasferiamo a Chignolo d’Oneta, per raggiungere il bivacco Plana.
Dopo aver raggiunto la chiesa di Chignolo D’Oneta esattamente qui, ci incamminiamo verso la strada sulla destra (Fig.1). Dopo pochi metri, imbocchiamo la salita sulla sinistra (Fig.2) e proseguiamo passando accanto a una cascina (Fig.3).
Giunti al bivio seguente (Fig.4), ci indirizziamo a destra e poi manteniamo la sinistra (Fig.5). Dopo poco il sentiero si biforca, noi proseguiamo sulla destra restando sul tracciato pianeggiante (Fig.6).
All’ultimo bivio che incontriamo manteniamo la sinistra (Fig.7), da qui la strada inizia a essere in leggera pendenza. Sorpassiamo la cappelletta (Fig.8) e continuiamo il percorso verso la salita che d’ora in poi si fa sempre più ripida (Fig.9).
Concludiamo l’ultimo tratto (Fig.10), sino a vedere il bivacco Plana (Fig.11). Complimenti! Siamo arrivati in un magnifico spiazzo con una bellissima veduta.
Dal bivacco Plana si può poi proseguire raggiungendo il bivacco Testa.
Note sul bivacco
Il bivacco è costituito da una sezione interna e diverse aree esterne riparate da tettoie. Il dormitorio è chiuso ed è disponibile solo in caso di emergenza.
Al piano terra troviamo: due tavoli, due panchine, un camino, un piano cottura con vari utensili a disposizione e un lavandino. All’esterno ci sono dei tavoli con delle stufe e il necessario per poter grigliare alla piastra.
Il bivacco è ubicato sul lato sud-est del Monte Alben e dista a un’ora dal bivacco Testa. Un tempo questo edificio era una vecchia cascina ed oggi è gestito dal gruppo Plana.