Bivacco Dante Testa

Bivacco Dante Testa

Indicazioni per il raggiungimento del Bivacco Testa partendo da Val Vertova.

Difficoltà tecnica: ★★★☆☆

Tempo di percorrenza: 3.35 h

Lunghezza percorso:  6,80 km 

Sentieri: CAI 527

Indicazioni

Bentornati in una nuova guida! Oggi saliamo oltre Vertova, per raggiungere il bivacco Dante Testa. Per la prima parte del percorso, fino a val Vertova, trovate la guida qui.

Dopo aver seguito le precedenti indicazioni, proseguiamo dritti e saliamo (Fig.1) e poco dopo teniamo la destra (Fig.2). Il nostro percorso costeggia il letto del torrente Vertova (Fig.3).

Attraversiamo per un paio di volte il torrente, come nelle immagini (Fig.4) (Fig.5) (Fig.6) sempre seguendo il corso d’acqua.

Dopo un breve tratto, al bivio, prendiamo il sentiero a destra (Fig.7) e continuiamo a salire (Fig.8). Proseguendo il cammino ci troviamo di fianco ad una parete rocciosa (Fig.9) (Fig.10).

Proseguiamo il nostro giro costeggiando per l’ultima volta il torrente (Fig.11)(Fig.12), tenendo sempre la destra.

Notiamo che, davanti a noi, il bosco si apre e sulla destra seguiamo il ghiaione (Fig.13). Dopo poco raggiungiamo una baita e proseguiamo nella nostra ascesa (Fig.14) seguendo le indicazioni per il sentiero 527 (Fig.15).

Saliamo una scalinata in roccia e passiamo tra due paletti di legno (Fig.16). Avanzando il bosco si fa più ripido (Fig.17) ma seguendo il sentiero che procede a zigzag arriviamo finalmente al bivacco Dante Testa (Fig.18).

Complimenti! Abbiamo raggiunto un nuovo bivacco! E per chi volesse, da questo punto si può raggiungere in breve tempo la cima Segredont.

Note sul bivacco

L’interno del bivacco è ben arredato da: tavoli, panchine, stufa, utensili vari e fornellino. Inoltre sono disponibili mazzi di carte e scacchiera.

E’ disponibile una sezione invernale generalmente chiusa a chiave. Per poter utilizzare la zona invernale (costituita da 6 posti letto) è importante contattare il gruppo GAV Vertova.

Il bivacco è stato ideato nel 1979 per poter essere utilizzato in caso di emergenza nei lunghi tragitti. Negli anni sono state fatte modifiche alla struttura fino allo stato attuale.

Bollettino meteorologico