rifugio cavlera

Località Cavlera

Indicazioni per raggiungere località Cavlera, gita adatta anche per famiglie con partenza dal paese di Vertova.

Difficoltà tecnica: ★★☆☆☆

Tempo di percorrenza:  2.25h

Lunghezza percorso: 4,85 km

Sentieri: CAI 518 – 530

Indicazioni

Benvenuti ad una nuova guida! Oggi ci rechiamo alla località Cavlera partendo dal paese di Vertova.

Partiamo dalla piazza centrale, esattamente qui. Ci incamminiamo imboccando la prima via a sinistra (Fig.1) e successivamente percorriamo la mulattiera continuando sulla sinistra (Fig.2). Dopo la scalinata svoltiamo verso la cappella (Fig.3).

 

Proseguiamo lungo una breve salita a sinistra (Fig.4). Dopo la curva svoltiamo in una via a fondo chiuso (Fig.5) in fondo alla quale possiamo imboccare il sentiero (Fig.6) (Fig.7).

Dopo poco incrociamo la strada, ma noi proseguiamo mantenendo lo sterrato (Fig.8).

A seguito del tornante (Fig.9), sulla destra intraprendiamo il sentiero (Fig.10). Da qui in poi (Fig.11), il nostro cammino prosegue e in più punti attraversa la strada asfaltata (Fig.12) (Fig.13) (Fig.14), rientrando sullo sterrato dopo un breve tratto.

Percorriamo la curva sulla destra (Fig.15) fino a trovare dopo pochi metri, il sentiero sulla sinistra (Fig.16) che ci consente di avanzare verso la meta.

N.B Le foto riportate presentano una delle possibili alternative che proponiamo per raggiungere la località Cavlera.

Alla prossima interruzione del sentiero da parte della strada asfaltata (Fig.17), proseguiamo dritti.

Sulla strada teniamo la destra (Fig.18) come per il bivio successivo (Fig.19). Qui (Fig.20) andiamo in direzione del bosco sulla sinistra  e dopo poco raggiriamo la baita che incontriamo sulla destra (Fig.21). Infine proseguiamo nel prato per raggiungere la località Cavlera e il rifugio Alpino (Fig.22).

Congratulazioni, siamo arrivati!

 

Bollettino meteorologico