Piazzolo Ave Da Ardesio

Piazzolo Ave da Ardesio

Come arrivare a Piazzolo Ave partendo da Ardesio. Guida dettagliata con spiegazioni ad ogni bivio con mappa.

Difficoltà tecnica: ★★☆☆☆

Tempo di percorrenza: 50 min

Lunghezza percorso: 4 km

Sentieri: CAI 311 – CAI 312

Indicazioni

Piazzolo Ave da Ardesio:

Oggi vi presentiamo una passeggiata per famiglie abbastanza impegnativa data la  presenza di alcuni tratti con forte pendenza, che ci porterà alla scoperta di due piccoli ma caratteristici borghi del comune di Ardesio (BG): non aggiungiamo altro e lasciamo scoprire a voi il resto.

Partenza da Ardesio

Una volta raggiunto il paese di Ardesio lasciamo la macchina in Largo Alessandro Volta (clicca per posizione precisa). Lasciandoci il ristorante “da Giorgio” alle spalle, prendiamo la strada che troviamo in fondo alla piazza sulla destra (Fig.1). Da qui si intraprende la strada ciottolata e si mantiene la sinistra al bivio (Fig.2). 

Proseguendo sulla strada, che per un bel tratto resterà asfaltata, iniziamo a intravedere il primo obiettivo della nostra camminata: il borgo di Piazzolo (Fig.3).

Ad un certo punto sul nostro percorso troviamo un bivio nel quale non seguiamo la strada principale, ma prendiamo il ponticello che si trova sulla sinistra (Fig.4).

Superato questo punto, la strada prosegue senza deviazioni per circa un chilometro (Fig.5). 

Dopo il lungo tratto appena percorso ci troviamo ad un bivio nel quale prendiamo la strada che incontriamo sulla destra (Fig.6). In seguito a questa salita eccoci arrivati alla prima tappa del nostro cammino, Piazzolo, prima di proseguire vi consigliamo di curiosare e godervi le bellezze di questa piccola frazione (Fig.7).

Una volta riposati e rifocillati proseguiamo la nostra avventura verso Ave, oltrepassando l’arco che troviamo circa a metà del borgo (Fig.8 e Fig.9), Da questo punto in poi, il percorso si alternerà tra sentiero sterrato e strada cementata fino al nostro arrivo a destinazione (Fig.10)

Dopo esserci lasciati alle spalle Piazzolo, sul nostro cammino troviamo una fontana (Fig.11), che lasciamo sulla nostra destra e proseguiamo sulla strada cementata (Fig.12). Da qui in poi il cammino diventa abbastanza ripido (Fig.13) ed iniziamo ad incrociare le prime case (Fig.14 e Fig.15).

Superate queste ultime il percorso torna pianeggiante (Fig.16) e inizia a costeggiare il fiume, che ci terrà compagnia per un bel tratto con i suoi scorci e le sue pozze di acqua limpida. Continuando, troviamo due bivi molto ravvicinati: nel primo (Fig.17) manteniamo la sinistra e prendiamo la strada in discesa; nel secondo, contrariamente al primo, proseguiamo sulla destra (Fig.18)

Il tragitto continua per un lungo tratto mantenendo sempre la strada principale (Fig.19), sulla quale incontriamo alcune cappellette (Fig. 20). Ad un certo punto troviamo il penultimo bivio, manteniamo la sinistra (Fig. 21) e intraprendiamo l’ultimo tratto in salita, dal quale è possibile iniziare a scorgere la nostra meta (Fig.22). 

Poco dopo raggiungiamo il nostro ultimo bivio (Fig.23), dove prendiamo la strada di destra che ci porterà direttamente alla scoperta di Ave, piccola frazione immersa nel verde (Fig.24). 

Bollettino meteorologico

Guida a cura di Manuel Bazzana