Lonno – Salmezza

Sentiero illustrato per raggiungere località Salmezza partendo da Lonno.

Difficoltà tecnica: ★★☆☆

Tempo (A/R): 3h

Lunghezza percorso: 4 km 

Sentieri: CAI 534

Indicazioni

Per la località

Per raggiungere la località Salmezza partiamo dal parcheggio di Lonno e superiamo la chiesa mantenendola sulla nostra destra (Fig. 1). Proseguiamo la via appena imboccata per qualche decina di metri (Fig. 2), svoltiamo così a destra entrando in via Monte Podona (Fig. 3). Continuiamo a camminare questa volta tenendo la sinistra (Fig. 4) (a destra si va per le Podone, Valtrusa o Selvino). Troviamo così subito dopo un bivio, prendiamo la strada a destra (Fig. 5) e proseguiamo il nostro cammino. 

Da questo momento dovrebbe essere iniziato il vero sentiero per Salmezza (Fig. 6). Ci troveremo immediatamente di fronte a quello che sembra un bivio (Fig. 7), senza timore possiamo prendere entrambe le direzioni, che pochissimo dopo si ricongiungeranno. Proseguiamo il percorso, il quale inizia a diventare piuttosto roccioso, stando attenti a non scivolare e andando con calma (Fig. 8).

Avanzando per qualche minuto la parte rocciosa un po’ più tecnica dovrebbe essere finita, manteniamo il sentiero principale (Fig. 9), (Fig. 10). Dopo circa 40 – 45 minuti di camminata dovremmo vedere anche qualche cartello che fa riferimento a Salmezza(Fig.11), seguiamo fino alla fine le indicazioni. dovrebbero mancare una decina di minuti massimi all’arrivo in località. 

Proseguiamo il sentiero, il quale dovrebbe diventare a breve un ciottolato (Fig. 12). Arrivati in cima alla specie di rampa che abbiamo preso svoltiamo a destra (Fig. 13) (i cartelli CAI con le relative indicazioni non dovrebbero mancare nemmeno qui). Dovremmo finalmente sbucare in una strada bordata da due muretti (Fig. 14), continuiamo per qualche passo ed eccoci arrivati in località Salmezza! (Fig. 15)  

Per il ritorno a Lonno sarà necessario tornare lungo i nostri passi. 

Bollettino meteorologico